PIOMBINO (LIVORNO)

 

 

 

Posta su di un promontorio circondato da un mare incantevole, capitale di un antico stato italiano, erede della metallurgia etrusca, e di antiche tradizioni classiche e medievali, Piombino conserva numerose testimonianze artistiche del suo passato. 

 

Riceve un chiaro aspetto rinascimentale ad opera dell'architetto fiorentino A. Guardi sotto la dinastia degli Appiani; signoria dal 1399 e principato nel 1589. 

 

Dopo il dominio dei Ludovisi - Boncompagni, fu concessa nel 1805 da Napoleone alla sorella Elisa che lasciò segni tangibili del suo governo, tanto da far soprannominare Piombino "La piccola Parigi". 

 

Nella storia della città si ricorda che tra gli ospiti illustri spicca per importanza Leonardo da Vinci (1502 e 1504) che a Piombino realizzò studi e disegni oggi conservati al museo di Madrid. 

 

Quello che fu l'antico porto di falesia (di cui si ha notizia a partire dal V secolo d.C.) è oggi il più importante porto passeggeri della Toscana, collegato con l'Isola d'Elba, l'Arcipelago, la Sardegna e la Corsica.

 Piombino è una città tutta da scoprire: arte, mare, storia, folklore ed una gustosa cucina arricchiscono Questo territorio che presenta caratteristiche naturali identiche a Quelle delle isole dell'Arcipelago Toscano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con 31,5 Km, di coste balneari (di cui 22 Km.  sabbiose e 9,5 rocciose), raggiungibili sia da terra  che dal mare, con il suo clima particolarmente mite,  il suo mare cristallino dai sorprendenti fondali, il  territorio di Piombino offre svago e relax per ogni  età: dalle vacanze più sportive, avventurose e  divertenti ad escursioni naturalistiche e culturali  che possono essere godute tutto l'anno: ogni  stagione ha le sue meraviglie da scoprire. 

 

 

In  primavera ed in autunno, periodi in cui la natura è  più generosa di profumi e di colori, l'ospite può  scoprire aspetti che spesso restano celati ai turisti  estivi.

 

 

Spiagge libere, campi da tennis, di pattinaggio, di calcio, scuola di vela, di surf, di nuoto, di sub, equitazione, gite in barca, opportunità di  escursioni, trekking, collegamenti con l'Elba, la  Corsica e la Sardegna; 6.000 posti letto in fase di  raddoppio; Alberghi, Campeggi e Villaggi Turistici  distribuiti nelle immediate vicinanze dei mare,  pizzerie, ristoranti e centri agrituristici sempre più  funzionali ed accoglienti, completano il quadro  dell'ospitalità di questa città che si allunga sul  mare fin quasi a toccare la vicina Isola d'Elba.